Sicindustria saluta con apprezzamento il patto per il lavoro appena concluso in favore del centro Almaviva Contact di Palermo. L’accordo è stato siglato da azienda e organizzazioni sindacali, alla presenza degli assessorati regionali alle Attività Produttive, al Lavoro e alla Formazione e dell’assessorato al Lavoro del Comune di Palermo.
Immediati e concreti i risultati: l’integrale ripristino di tutte le voci retributive; la crescita delle attività; la riduzione programmata degli ammortizzatori sociali; un piano qualità per l’aumento di efficienza e produttività, con la partecipazione dei lavoratori e un ruolo di riferimento delle rappresentanze sindacali; percorsi di formazione e riqualificazione professionale per il processo di trasformazione digitale del territorio; strumenti per la gestione non traumatica degli esuberi, infine l’avvio di un confronto per la contrattazione di secondo livello.
Secondo il vicepresidente vicario di Sicindustria, Alessandro Albanese “è un accordo importante, quello che ha raggiunto il tavolo di negoziazione, a cui ha partecipato Fabrizio Bignardelli, delegato da Sicindustria a seguire la trattativa. Un patto con immediate ricadute positive sui lavoratori. Un risultato di indubbio successo che conferma la validità della strada del dialogo. Quando aziende, sindacati e pubblica amministrazione si siedono intorno a un tavolo senza contrapposizioni, quando le parti scelgono di collaborare insieme, allora si costruisce un pezzo di sviluppo”.