Nell’ambito della rassegna letteraria “InChiostro d’autore“, patrocinata dall‘Ente Luglio Musicale Trapanese, manifestazione che ha riconsegnato alla città di Trapani il Chiostro di San Domenico riempiendolo di libri, parole e grandi autori, il giornalista Marco Rizzo incontrerà, venerdì 17 agosto, il violinista Massimo Coco, primo violino dell’Aida del Luglio Musicale, in programma domenica 19 agosto, al Teatro Giuseppe Di Stefano.
Coco interverrà per presentare il suo commovente libro, “Ricordare Stanca. L’assassinio di mio padre e altre ferite mai chiuse” (Sperling & Kupfer), riflessione sulla memoria dopo gli anni di piombo e sulla figura di suo padre, il magistrato Francesco Coco, la prima vittima delle Brigate Rosse. Il libro non è semplicemente una commemorazione addolorata: forte è la critica contro la semplificazione mediatica di questi crimini, contro le ipocrisie e l’indifferenza delle Istituzioni e delle burocrazie, contro le assoluzioni pubbliche dei criminali.
L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 19 presso il Chiostro Ovest del Complesso Monumentale di San Domenico, nella Piazzetta San Domenico a Trapani; ingresso è libero.
Chiuderà la rassegna l’1 settembre il grande fumettista e illustratore Giuseppe Palumbo.