La vostra Patti Holmes vi conduce a Villalba (CL), nel cuore geografico della Sicilia che è iscritto nel suo DNA. Quando si parla della nostra meravigliosa isola, al turista vengono in mente il mare e le sue coste, ma solo raramente il suo entroterra sconosciuto e di struggente bellezza. Per raggiungere la nostra meta, questo paesino virtuoso e operoso della provincia di Caltanissetta in cui, dal 18 al 20 agosto, il sacro, la Festa di San Giuseppe, e il profano, la Sagra del Pomodoro Siccagno e quella della Lenticchia, si incontrano, percorriamo una suggestiva strada che, collegando Roccapalumba a Valledolmo fino ad arrivare a Vallelunga e, quindi, a Villalba, vi ipnotizzerà con la distesa verde delle sue colline che sembra non finire mai. Un paesaggio d’incanto e rara bellezza che incontra una Sicilia “altra” non meno bella della più nota e frequentata. In piccole e accoglienti comunità come questa, in cui il tempo scorre lentamente e si ha l’illusione di essere parte di una grande e unita famiglia, ci sono giorni di festa che hanno radici in una profonda e sentita religiosità che, spesso, sposa la tradizione della terra.
Da sabato 18 agosto, cari miei Watson, avete un appuntamento imperdibile con Villalba, per la XXXVI edizione Sagra del Pomodoro Siccagno e la XIV Sagra della Lenticchia, manifestazioni dedicate ai prodotti di punta, che nel mese di agosto dominano lo scenario agro-turistico della cittadina del “Vallone”, e con la Festa del Patrono, San Giuseppe.
Nutrirete anima e corpo, vivrete un clima gioioso con degustazione di prodotti tipici locali (pomodori secchi, ceci e legumi, origano, olio extravergine d’oliva, formaggi, lenticchie), spettacoli, le Sagre del pomodoro Siccagnu, con maxi spaghettata, e quella della Lenticchia, che condividono il successo di due prodotti che hanno fatto grande questo piccolo paese del Vallone, e la Festa del Patrono con allestimento delle Tavole dei “Vecchiarelli“, in cui troneggia il pane di San Giuseppe, che per i villalbesi è un modo per ringraziare il Santo di aver avuto esaudito un voto. La tradizione, anticamente, prevedeva che le donne preparassero un lauto pranzo per i vecchietti meno abbienti del paese, che tornavano a casa pieni di provviste, e il numero, dovendo rappresentare la sacra famiglia, non doveva essere meno di tre.
Il Pomodoro pizzutello Siccagno, l’oro rosso di Villalba, è coltivato senza irrigazione; si semina a marzo e per tutta l’estate non riceve da bere né dal cielo né dall’uomo. Il contadino deve, però, smuovere il terreno e zappettare il campo tra i filari, per rompere la crosta argillosa e permettere all’umidità di correre tra le radici e nutrire le piante. Questa qualità è interessante, oltre che per la tradizione legata alla sua lavorazione, anche dal punto di vista organolettico e nutrizionale. Ricco di vitamina A e vitamina C, nonché di antiossidanti come il licopene, ha anche un basso contenuto di calorie ed è così saporito che la passata può essere cucinata anche senza sale.
La Lenticchia entra nella rotazione agraria delle campagne di Villalba nei primi dell’800 ad opera del marchese Niccolò Palmeri, che introdusse un morfotipo a seme grande di colore verde, che nel tempo si è selezionato in un ecotipo esclusivo. Oggi la coltivazione è limitata ad un areale ristretto dell’agro villalbese, a causa delle numerose difficoltà legate alla coltivazione tradizionale ed alle scarse rese produttive relative agli stessi metodi di coltivazione. Ad occuparsi della tutela del prodotto è L’Associazione Produttori della Lenticchia di Villalba (pro.le.vi.), che ne regolamenta la coltivazione attraverso un disciplinare di produzione in uso ai soci aderenti, ai quali vine riconosciuto il presidio slow food.
PROGRAMMA
Sabato 18 agosto
Vigilia della festa di San Giuseppe
Alle 9
Raccolta delle offerte per le vie del paese con l’immagine di San Giuseppe e suono di tamburi
Alle 12
Suono festoso delle campane con il tradizionale “Scampanio di San Giuseppe”
Alle 17
Ingresso del Corpo Bandistico “S. Cecilia” per le vie del paese
Alle 18
Santo Rosario di San Giuseppe e preghiere
Alle 18,30
Santa Messa – Tema “San Giuseppe modello di fede”
Alle 19,30
Esposizione del Santissimo Sacramento e canto solenne del Vespro in onore del Santo Patrono
Alle 21 – Piazza Vittorio Emanuele
Mega spaghettata a base di “Pomodoro Siccagnu”
La serata sarà allietata da Gennaro e la sua fisarmonica
Domenica 19 Agosto
Festa di San Giuseppe
Alle 7,30
Suono festoso delle campane e apertura della chiesa
Alle 8
Santa Messa con benedizione e distribuzione del pane
Alle 8,30
Ingresso del Corpo Bandistico “S. Cecilia” per le vie del paese
Alle 9,30
Benedizione delle Tavole dei “Vecchiarelli”
Alle 11
S. Messa Solenne. Benedizione della Tavola dei “Vecchierelli” Distribuzione del pane
Alle 12,30 -Piazza Vittorio Emanuele
Sparo di Moschetteria
Alle 18,30
Santo Rosario di San Giuseppe e preghiere
Alle 18,45
Corteo delle Autorità Civili e Militari dalla Casa Comunale alla Chiesa Madre
Alle 19
Santa Messa Solenne animata dalla Cappella Musicale “Soli Deo Gloria”. Distribuzione del pane. Tema: San Giuseppe “padre putativo di Gesù”
Alle 20
Processione solenne del Santo Patrono per le vie cittadine
Alle 21,30
Rientro e Benedizione Eucaristica
Alle 22 – Campo Sportivo
Giochi pirotecnici
Lunedì 20 Agosto
Alle 21 – Piazza Vittorio Emanuele
Degustazione della famosa “Lenticchia di Villalba”
Alle 22
Spettacolo Musicale
Viva Villalba, Viva San Giuseppe e i suoi meravigliosi prodotti, il Pomodoro Siccagno e la Lenticchia.