Al via a Palermo “Introduzione allo Yoga: principi esoterico-filosofici della respirazione”, il seminario di primo livello presentato dal maestro Yogi Raj Aruna Nath Giri, durante la conferenza introduttiva del 24 settembre, alle 19, presso il Centro Rishi Barag 1 di via De Spuches 7.
Si svolgerà in otto sessioni, con l’obiettivo di introdurre i concetti e le tecniche di base per la presa di coscienza della respirazione mettendo in evidenza gli aspetti esoterici e filosofici. Lo sviluppo della coscienza del corpo viene attuata tramite semplici posture che hanno il compito di stimolare muscoli ed articolazioni.
La respirazione stimola il piano energetico e ci fa scoprire quanto la respirazione automatica, che l’essere umano usa normalmente nella sua vita quotidiana, è molto lontana dalla respirazione profonda dello Yoga. La coscienza del piano mentale viene ottenuta attraverso tecniche di concentrazione e di rilassamento via via sempre più articolate.
Vengono introdotte le basi teoriche dello Ashtanga Yoga e tutte le tecniche vengono sviluppate con un approccio graduale che consente al corpo di adattarsi senza stress ad un nuova qualità della vita.
Il maestro Yogi Raj Aruna Nath Giri è nato in Argentina nel 1941. Nel 1969, dopo anni vissuti in Europa, visita l’Oriente e conosce in India il maestro Yogarishi Dr. Swami Gitananda col quale trascorre un anno. Durante questo lasso di tempo approfondisce la conoscenza dell’essenza delle tecniche della cultura dello Yoga dei Rishi, e viaggia per tutta l’India visitando luoghi sacri ed incontrando maestri di elevata spiritualità. Al ritorno in Europa sviluppa la pratica dello yoga ed inizia ad insegnare in diversi paesi tra i quali la Francia, la Danimarca e l’Italia.
Allo stesso tempo amplia la propria ricerca scientifica seguendo le linee più avanzate nel campo della neurologia e della nutrizione cellulare. Nella sua evoluzione spirituale riesce a fondere tali conoscenze con l’obiettivo di elevare la coscienza dell’essere umano e sviluppare tutto il suo potenziale. Nei primi anni 80 Aruna Nath Giri si trasferisce in Sicilia, a Palermo, dove fonda il Centro di Cultura Rishi oggi riconosciuto a livello internazionale.
Il suo sapere, che gli deriva dell’antica Cultura dei Rishi e non solo, è una sfida per l’uomo del nuovo millennio, qualsiasi sia la sua condizione sociale o la sua età. Secondo i suoi insegnamenti, la scienza e la spiritualità possono oggi portarci sinergicamente a comprendere la struttura fisica, mentale e psichica del nostro essere e tutte le sue potenzialità.