Condividi

A Palermo di arte si vive: Arèa inaugura la rassegna “2+2” con quattro artisti d’eccellenza | FOTO

mercoledì 23 Giugno 2021

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Arèa inaugura una nuova rassegna a Palermo: “2+2”.

A piazza Rivoluzione 1,  quattro pittori esporranno le loro opere ad Arèa, uniti per comunicare che “DI ARTE SI VIVE”. Ad inaugurare la rassegna, il 24 giugno, saranno due donne e due uomini, Daniela Balsamo, Andrea Buglisi, Linda Randazzo e Igor Scalisi Palminteri.

In un momento storico da dimenticare, che ha buttato giù ancor di più il comparto culturale, “2+2” vuole evidenziare che gli artisti instancabilmente hanno continuato e continuano a produrre sogni, speranze e voglia di vivere, non solo per se stessi, ma soprattutto per la collettività. Alcune riproduzioni delle opere, infatti, verranno esposte nella facciata di Arèa, quinta scenica del Genio di Palermo, per creare un punto d’incontro, già nella piazza, con cittadini, turisti, appassionati e artisti.

Le opere di Daniela Balsamo, Andrea Buglisi, Linda Randazzo e Igor Scalisi Palminteri saranno fruibili dentro Arèa sino al 18 luglio, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 17:00 alle 24:00, magari sorseggiando qualche fresco cocktail del lounge bar. La rassegna verrà riproposta in più occasioni mettendo a confronto vari artisti: uomini e donne, giovani e affermati, nazionali e stranieri e, inoltre, con vari punti di vista. Le attività si svolgeranno secondo le norme sulla sicurezza anti Covid.

GLI ARTISTI

Daniela Balsamo, classe 1970, ha un curriculum ricco e variegato. Dopo la moda, il teatro e il cinema si dedica dal 2008 quasi unicamente alla pittura. La personalità di Daniela Balsamo è molto evidente all’interno del suo percorso pittorico, caratterizzato da immagini oniriche e fortemente simboliche.

Andrea Buglisi è un artista attivo dal 1996. Si occupa principalmente di pittura, con particolare attenzione alle contaminazioni e ibridazioni con altri media espressivi. Le sue opere sono state presentate in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Dal 2018 alterna l’attività d’artista con quella di Urban Artist.

Linda Randazzo, classe 1979, è una scenografa e pittrice che vive e lavora a Palermo. Da qualche anno, affronta la tematica della realtà quotidiana delle borgate marinare della città e i semplici gesti della gente comune. La tematica del corpo è sempre presente e fa di lei un’artista fondamentalmente figurativa.

Igor Scalisi Palminteri è un eclettico artista palermitano che si esprime attraverso diversi linguaggi: pittura, scultura, fotografia, video. Laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha esposto spesso le sue opere sia in Italia che in altre città europee, con mostre collettive o personali.

ARÈA

Prezioso contenitore di nuove idee creative, dove artisti e professionisti del settore culturale propongono un punto di vista diverso e laterale rispetto alla semplice fruizione all’arte, offrendo un’opportunità concreta ed un approccio diretto ed attivo con la tecnica. Oltre ai Laboratori di design e arti applicate, Arèa progetta, organizza eventi ed esposizioni artistiche, occupandosi anche di allestimenti, grafica e comunicazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.