“Il governo regionale si faccia carico in tempi brevi di bonificare l’area del parcheggio “Salluzzo“, di proprietà del Consorzio Autostrade Siciliane, sito a Giardini di Naxos. Quello a cui si assiste da mesi è un pessimo spettacolo, che mina non solo l’ambiente di un territorio ad altissima vocazione turistica, ma anche la salute dei cittadini”. A chiederlo è una interrogazione del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle presentata all’Assemblea regionale con primo firmatario il deputato Luigi Sunseri.
I problemi del parcheggio “Salluzzo” sono stati accertati lo scorso agosto dai Carabinieri della Compagnia di Taormina che, a seguito di un sopralluogo, hanno operato il sequestro dell’area, ancora adesso in essere, nella seconda stazione turistica siciliana. I militari della Stazione di Giardini Naxos hanno riscontrato le criticità, ed in primis il degrado igienico-sanitario. Si è ravvisata l’assenza di attività di pulizia dell’immondizia, nonostante si tratti di un’area abbastanza frequentata. Oltre alle auto in sosta, in questo punto andavano a parcheggiare anche camper e si è reso necessaria l’iniziativa dei carabinieri che hanno inteso effettuare il sequestro anche per prevenire il rischio di incendi.
“Quel parcheggio – dicono Sunseri e De Luca – è ormai da mesi luogo di discarica abusiva. Il suo intero perimetro è, infatti, meta di deposito indiscriminato di spazzatura, materiali di risulta, rifiuti ingombranti vari, cumuli di erbacce e canneti. L’area in questione è di proprietà del Consorzio Autostrade Siciliane, ente pubblico regionale non economico sottoposto al controllo della Regione Siciliana. L’inquinamento lì è tale da aver costretto le forze dell’ordine a porre l’area sotto sequestro e lo stesso sindaco a chiudere l’area limitrofa per motivi di sicurezza. A questo punto – sottolineano i deputati – chiediamo al governo Musumeci quali azioni intenda intraprendere per far sì che il l’area in questione diventi fruibile e utilizzabile come area di sosta e non come luogo di discarica, ed entro quali tempi intende procedere alla bonifica del sito”, concludono Sunseri e De Luca.