Domenica 23 settembre 2018 alle ore 16 nella splendida Casina di Caccia Borbonica di Ficuzza, verranno consegnati i premi: Francesco Carbone Experimenta 2018.
La giuria del premio anche quest’anno ha voluto assegnare l’ambito riconoscimento a personalità del mondo delle arti, della scrittura e della fabbrilità, che si sono distinte per il loro impegno sia nella ricerca che nel sociale.
Scrive il presidente dell’”Istituzione Francesco Carbone”, Vincenzo Viscardi nella pubblicazione che accompagna il premio: “Quest’anno siamo stati impegnati a sostenere, “Il paesaggio” argomento particolarmente importante per Francesco Carbone, che con condivisione da studioso, ha osservato e descritto l’interazione uomo-ambiente, con particolare riferimento alla architettura, all’ecologia, alla geografia ed alla stessa pittura. La sua attenzione per l’ambiente fisico, nonché l’interazione antropica, come segno della storia del territorio, è un invito rivolto alle istituzioni, alle associazioni e a tutti gli operatori che si muovono in questo ambito, per comprendere le azioni e gli interventi che essi dovranno intraprendere per uno sviluppo sostenibile”.
I premiati per il 2018 sono:
lo storico Pasquale Hamel;
l’associazione culturale I Luoghi della sorgente;
l’artista e operatore culturale Vanni Giuffrè;
lo scultore e incisore Enzo Sciavolino;
l’artista (Nuovi linguaggi) Francesco Maria Cannella;
il musicista Mario Modestini;
l’editore ed operatore teatrale Beno Mazzone;
la scrittrice e storica dell’architettura Antonietta Iolanda Lima;
la giornalista, scrittrice e storica dell’Architettura Maria Giambruno;
il giornalista televisivo Roberto Gueli;
lo scrittore, poeta, critico d’arte e letterario Aldo Gerbino (premio speciale Experimenta 2018).