Condividi
Prima edizione, con la direzione artistica Francesco Panasci

Note d’arte al Riso, “Il Canto nelle due Sicilie” del maestro Mario Modestini

sabato 15 Ottobre 2022

L’Associazione E.C.U. European Culture University e Regione Siciliana Assessorato Dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana presentano 𝗡𝗢𝗧𝗘 𝗗’𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗔𝗟 𝗥𝗜𝗦𝗢, prima edizione, con la direzione artistica Francesco Panasci.

L’iniziativa culturale e musicale si presenta domenica 16 ottobre 2022 alle ore 21.00, nel meraviglioso sito del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, con il “Canto nelle due Sicilie” trascritto e arrangiato dal Maestro Mario Modestini.

“Il Canto nelle due Sicilie”

L’originale lavoro già rappresentato a Napoli, è un “Concertino” dove vengono esposti i Canti più rappresentativi della tradizione classica napoletana e di quella siciliana, trattati e “trascritti” in chiave cameristica.

A tal proposito il Maestro scrive: Ho sempre pensato che nelle trascrizioni la materia formante non debba mai essere forzata né tantomeno trasfigurata; le devianze finiscono sempre per tradire le giuste motivazioni e spesso hanno l’incauta protervia di sovrapporsi allo spirito narrativo del lavoro.
Nelle trascrizioni essendo il “Punto di fuga” molto circoscritto la tematica è legata ad obblighi stilistici e riferimenti storico-culturali connessi alle relative etnie da cui non si può prescindere.

Canto Nelle due Sicilie, di Mario Modestini

con
Alba Cavallaro – Canto
Giorgia Panasci – Arpa
Francesco Maria Martorana – Decacordo
Salvatore Ferraro – Oboe & Corno inglese
Giorgio Gasbarro – Violoncello

PROGRAMMA
𝑆𝑎𝑙𝑖𝑛𝑎𝑟𝑎
𝑉𝑢𝑐𝑐ℎ𝑒𝑙𝑙𝑎
𝑃𝑖𝑟𝑎𝑡𝑖 𝑎 𝑃𝑎𝑙𝑒𝑟𝑚𝑜
𝐹𝑒𝑛𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑉𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎
𝐶𝑢 𝑡𝑖 𝑙𝑢 𝑑𝑖𝑠𝑠𝑖
𝐸𝑟𝑎 𝑑𝑒 𝑀𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜
𝑇𝑎𝑚𝑚𝑢𝑟𝑖𝑎𝑡𝑎 𝑁𝑒𝑟𝑎
𝑂 𝑁𝑖𝑐𝑖 𝑁𝑖𝑐𝑖
𝑅𝑒𝑔𝑖𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎
𝑂 𝐺𝑢𝑎𝑟𝑟𝑎𝑐𝑖𝑛𝑜
𝑀𝑜𝑟𝑠𝑖 𝑐𝑢 𝑀𝑜𝑟𝑠𝑖
𝑇𝑒 𝑣𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑏𝑒𝑛𝑒 𝑎𝑠𝑠𝑎𝑗𝑒
𝑆𝑝𝑢𝑛𝑡𝑎 𝑙𝑢 𝑠𝑢𝑙𝑖

16 Ottobre 2022 ore 21.00
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Sala Kounellis, secondo piano – via Vittorio Emanuele 365

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.