Giunge alla seconda edizione IABW (Italia Africa business week), che avrà luogo il 17-18 ottobre 2018 a Roma.
IABW è l’appuntamento di riferimento per i responsabili più influenti del mondo dell’economia, dell’imprenditoria e della finanza africana con imprenditori e operatori del mercato italiano. piattaforma di incontri per i due mondi, Africa ed Italia. Coinvolge il maggiore numero possibile di imprenditori, banche, di investitori, di mercati finanziari, rappresentanti delle istituzioni finanziarie internazionali, ministeri ed esperti africani e italiani.
Lo scopo è di consolidare il ruolo di IABW come strumento efficace ed efficiente per la cooperazione economica e commerciale italo-africana; attivare collaborazioni win-win durevoli; predisporre una piattaforma efficiente che permetta un dialogo permanente fra i decisori politici e gli operatori economici italiani e africani; favorire collaborazioni pubblico-privato; incentivare collaborazioni tra enti di formazione italiani e africani; valorizzare la formazione e il trasferimento del «know-how» italiano in Africa; agevolare l’accesso protetto ai nuovi mercati; valorizzare e comunicare la cultura industriale italiana sui mercati africani; creare una piattaforma di connessione tra gli imprenditori e professionisti della diaspora africana e il mondo economico internazionale.
Hanno confermato la loro partecipazione ministri e personalità del mondo dell’economia. Presenti, fra gli altri, Emanuela Del Re, Viceministro presso il MAECI a Roma, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Joseph J. Ndanema, Ministro dell’Agricoltura della Sierra Leone; Frehiwot Woldehanna,
Ministro dell’Energia dell’Etiopia; Saida Neghza, Presidente Businessmed – Presidente Confederazione Nazionale dei Datori di lavoro algerini, e molti altri.