FIGC. Presentato presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile di Palermo il progetto della Figc “Rete !” alla presenza del Sindaco, Leoluca Orlando.
Ai nostri microfoni Vito Tisci e Fiona May protagonisti della conferenza stampa di presentazione di questa quinta edizione del progetto, rivolto ai ragazzi degli SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) presenti su tutto il territorio nazionale.
«Questo progetto conferma l’impegno e la sensibilità della Federazione nei confronti di tematiche molto importanti quali l’inclusione e l’integrazione – ha sottolineato Vito Tisci, Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della Figc – gli Sprar possono essere un serbatoio di talenti in funzione dell’attività professionistica come dimostra il tesseramento di un ragazzo da parte del Trapani ma l’aspetto principale è la funzione sociale di queste strutture. Che danno la possibilità ad alcuni ragazzi in difficoltà di coltivare un sogno e di ridurre le proprie condizioni di disagio».
In qualità di testimonial anti-razzismo Fiona May , Responsabile federale della Commissione per l’Integrazione, sponsorizza questo genere di iniziative: «Da ex atleta voglio ribadire che nella vita e nello sport non ci devono essere differenze o pregiudizi. Il Progetto Rete, di cui sono molto appassionata, si basa sul calcio ma va oltre il calcio».
Fiona May è un’ex lunghista, triplista e attrice britannica naturalizzata italiana.
Nel corso della propria carriera sportiva si è laureata due volte campionessa mondiale di salto in lungo, specialità in cui è salita anche due volte sul secondo gradino del podio olimpico.