Condividi

Il meteo pazzo di questi giorni: una settimana fra sole e pioggia

lunedì 15 Ottobre 2018
maltempo, nubifragio, meteo, allagamenti
Foto da Facebook

“L’Italia sarà terra di mezzo tra un vasto e caldo anticiclone presente sull’Europa nord orientale, dove si registrano temperature da record per ottobre, e una zona di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale. Di conseguenza avremo una settimana caratterizzata da tempo estremamente variabile”.

Lo spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Nubi irregolari si alterneranno a momenti soleggiati con qualche pioggia o rovescio questa volta possibile anche al Centronord, oltre che al Sud. Si tratterà di fenomeni in genere molto localizzati – aggiunge -. Una nota a parte ancora una volta per Sardegna e Sicilia, che nei prossimi giorni rischiano rovesci e temporali con maggiore frequenza, a tratti anche intensi. Nella seconda parte della settimana, ad ogni modo, la pressione dovrebbe aumentare al Centronord con tempo che torna più stabile”. “Le temperature si manterranno comunque sopra le medie del periodo, in alcuni casi su valori tipici di inizio settembre”, prosegue Ferrara.

“I valori massimi potranno superare diffusamente i 20°C e in particolare sulle centrali tirreniche sono attesi ancora picchi di 26-27°C. Il vero autunno rimarrà per ora lontano dall’Italia, con le grandi perturbazioni atlantiche relegate alle latitudini europee più settentrionali e anticiclone invadente sull’Europa centro-orientale. Verso fine mese si intravedono dei cambiamenti con arrivo di venti più freddi da Nord in Europa, ma resta una evoluzione ancora in fase di analisi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.