Condividi

“Bottega Gibellina”, in mostra l’artigianato che risollevò il paese dalle macerie

mercoledì 21 Novembre 2018
Gibellina

A 50 anni dal terremoto Gibellina rispolvera l’arte e l’artigianato che, allora, le permise di rinascere ancora più fastosa con la mostra, all’Atelier del baglio Di Stefano, “Bottega Gibellina – Gli artigiani nella ricostruzione della città“, curata da Enzo Fiammetta.

Testi, documenti, maquette, disegni ed oggetti realizzati dalle diverse maestranze che lavorarono fianco a fianco con alcuni dei più grandi maestri dell’arte contemporanea in Italia raccontano una delle stagioni più interessanti per la sperimentazione dei nuovi linguaggi, per l’intreccio di tradizioni e storia, di natura e cultura, di perizia tecnica e consapevolezza estetica.

In mostra i manufatti dei fabbri, dei marmisti, dei ceramisti, dei carpentieri, delle sarte e delle ricamatrici che insieme ad artisti, registi ed intellettuali crearono straordinarie opere per il festival delle Orestiadi e per la città.

"Bottega Gibellina", in mostra l'artigianato che risollevò il paese dalle macerie
La Stella di Consagra

Il progetto espositivo – si legge nel testo di presentazione curato da Enzo Fiammetta e Valentina Di Micelimette in evidenza lo scarto tra ideazione e realizzazione, il momento durante il quale il pensiero si trasforma, grazie all’intervento degli artigiani, in opera tangibile. In questo scarto, più o meno ampio, stanno gli artieri con la loro tecnica, sapienza, maestria  tramandata di padre in figlio, con la loro raffinata capacità di trasformare il pensiero in fatto perenne“.

Gibellina, dunque, “città dei nuovi linguaggi, delle felici intuizioni e delle nuove sperimentazioni in alcuni casi dai tentennanti risultati, com’è normale per chi percorre una nuova strada: i testimoni di tutto questo sono sì le opere, ma anche gli artigiani che le hanno realizzate“.

Sono le mani le protagoniste di questa mostra. Le mani delle ricamatrici e degli artigiani eredi di una tradizione millenaria che ha reso culturalmente ricca la nostra isola, e anche l’entusiasmo degli anni della ricostruzione, che vide la gente di Gibellina vivere e condividere, con quanti risposero alla stagione epica delle Orestiadi degli atelier d’arte, degli artisti  per rifondare insieme  la nuova città.

Bottega Gibellina è prodotta dalla Fondazione Orestiadi, in collaborazione con il Comune di Gibellina.

Fino al 20 gennaio 2019 ad ingresso gratuito, da martedì a domenica 9-13 e 15-18; ulteriori informazioni sul sito della Fondazione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.