Condividi

Dall’irpef al bollo auto, ecco le esenzioni per attrarre i pensionati in Sicilia

mercoledì 21 Novembre 2018
inps-pensionati-estero-sicilia

Pensionati di tutto il mondo venite in Sicilia. Così, parafrasando la celebre frase di Karl Marx, si potrebbero sintetizzare le misure inserite nella bozza di finanziaria discussa ieri dal governo a Palazzo d’Orleans. L’assessore all’economia, Gaetano Armao, aveva annunciato nei mesi scorsi di stare lavorando ad un pacchetto di agevolazioni fiscali. Anche facendo leva sulle favorevoli condizioni climatiche di cui gode l’Isola, l’obiettivo è quello di convincere decine di migliaia di persone a trascorrere qui l’ultima stagione della loro vita. Un’operazione che se da un lato ha un costo per le casse regionali in termini di mancato gettito, dall’altro dovrebbe far crescere la domanda interna e avere un effetto positivo sul settore immobiliare.

Il testo prevede l’esenzione per 10 anni dell’addizionale regionale irpef, delle imposte comunali e del bollo auto. In altre parole si tratterebbe di un azzeramento della tassazione locale. La Sicilia, quindi, seguirebbe le orme del Portogallo o delle Isole Canarie, dove già da anni sono in vigore misure simili che hanno portato notevoli benefici all’economia dei territori interessati.

In molte città di questi Paesi, infatti, sono nate delle comunità di stranieri che hanno di fatto ripopolato interi quartieri, stimolato i consumi di beni e servizi e riattivato il mercato degli affitti e della compravendita di immobili.

Presto, quindi, l’Isola potrebbe diventare un paradiso fiscale per anziani. Il provvedimento, infatti, una volta deliberato dalla giunta dovrebbe approdare nelle prossime settimane all’Ars per la sua approvazione definitiva entro dicembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.