Palermo invasa dai rifiuti “Regna il caos e siamo prossimi all’emergenza sanitaria“, queste le affermazioni del leader de I Coraggiosi, Fabrizio Ferrandelli.
“La raccolta in città è fuori controllo, i quartieri periferici abbandonati e sporchi, la differenziata sotto i limiti di legge e il terzo step un fallimento colossale. Commercianti e residenti sono circondati dai rifiuti che non vengono raccolti da giorni – precisa Ferrandelli – il differenziato resta per strada rischiando di essere sporcato e di causare il paradosso di denunce e sanzioni da parte delle forze di controllo.
È indecente quello a cui tutti assistiamo ormai quotidianamente. Una città precipitata da anni al 106 posto per qualità della vita su 110 città italiane. Il Sindaco si è ormai manifestato incapace di gestire la situazione sia dal punto di vista gestionale che sanitario, di cui dovrebbe essere la massima autorità locale. Credo – conclude Ferrandelli – sia arrivato il tempo, come già accaduto per Bellolampo, di commissariare il Comune con i poteri sostitutivi”.
Una situazione che viene quotidianamente segnalata anche dalle associazioni fatte da liberi cittadini che ogni volta denunciano alle autorità competenti i disagi che vivono in città.
Proprio in questi giorni l’associazione comitati civici Palermo ha denunciato una delle tante discariche presenti a Palermo:
“Abbiamo segnalato la presenza di ingombranti “posteggiati” fra le auto all’altezza di via Filiciuzza. Inoltre, è presente la solita e nota discarica, con materassi, mobili ed altra spazzatura, all’altezza di un supermercato che rende impossibile l’uso del marciapiede. Nel richiedere la bonifica del sito, ribadiamo la necessità di una sorveglianza a distanza per scoraggiare atti incivili“.
LEGGI ANCHE: