“Un ddl Stabilità snello, un bilancio in equilibrio“. Così l’assessore all’Economia Gaetano Armao classifica la manovra approvata dalla giunta regionale. E in effetti la ‘Finanziaria’ della Regione siciliana si presenta abbastanza ‘light‘, con un totale di 16 articoli.
Prevista una norma sulla base del ‘modello Portogallo‘, che prevede esenzioni per chi decide di trasferire la propria residenza fiscale in Sicilia. Ed è stato mantenuto il contributo di 20 milioni di euro in favore dei Liberi Consorzi Comunali e delle Città Metropolitane. Previste misure di sostegno e agevolazione al credito a favore delle imprese operanti in Sicilia in tutti i settori economici.
All’interno vi sono otto milioni di euro per la mobilità sostenibile, da destinare ai mezzi elettrici. A decorrere dal 1 gennaio 2019 e sino al 31 dicembre 2021, mentre i veicoli immatricolati dal 2019 con alimentazione elettrica, ibrida o con alimentazione esclusiva a idrogeno saranno esentati dal pagamento della tassa automobilistica per i primi tre anni.
E nonostante i tempi siano strettissimi, con i disegni di legge che approderanno a Palazzo dei Normanni il 20 dicembre, Armao si dice fiducioso sulla possibilità di approvarli entro il 31 dicembre: “Il collegato sarà approvato dalla Giunta venerdì, per puntare all’approvazione in termini per non ricorrere all’esercizio provvisorio”, afferma il vicepresidente della Regione.