Hotspot di Trapani dimenticato da tutti ma non dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Il centro di Trapani in Contrada Milo è stato visitato ieri dalla direttrice regionale europea dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità Zsuzsanna Jakab. per presentare il progetto “Knowledge Hub on Health and Migration”. Dopo aver studiato la mappa della città e visitato le aree dove ancora oggi avvengono gli sbarchi , la Jakab ha poi fatto visita in quella che è considerata una delle strutture più off limits del sistema di accoglienza ai migranti in Sicilia.
Dopo la visita all’hotspot, la missione dell’Oms è stata ricevuta alla Prefettura di Trapani. Ma cosa è esattamente il progetto “Knowledge Hub on Health and Migration”?
E’ un progetto ideato dall’OMS e sostenuto dall’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia che costerà oltre 7 milioni di euro.
“Circa tre milioni e mezzo di euro saranno destinati a operazioni di salvataggio – ha spiegato Ranieri Guerra, direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute – un altro milione e mezzo arriverà dall’OMS per attività di collaborazione; circa 800mila euro saranno a disposizione della Croce Rossa Italiana per gestire assistenza formativa sanitaria e un 1 milione e 500mila euro di fondi europei serviranno a curare le malattie della povertà”.
Sbarca in Sicilia il progetto “Hub on Health and Migration”

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO
Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.
Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO
Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
