Condividi

Catania capitale della Cultura 2020, la richiesta di Bianco a Franceschini

sabato 26 Novembre 2016
Dario Franceschini ed Enzo Bianco

Catania si candiderà a capitale italiana della Cultura per il 2020“. Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco al termine dell’incontro con il ministro della Cultura Dario Franceschini  di questa mattina a Palazzo degli Elefanti. “Questa città – aveva detto poco prima Franceschini – è una delle grandi capitali internazionali per cultura, bellezza, arte, per patrimonio architettonico e storico“. Per Bianco, la città ai piedi dell’Etna “Ha tutte le carte in regola per mostrare al Paese e anche all’Europa quel che siamo riusciti a fare puntando sui nostri teatri, i nostri musei, i nostri beni culturali come elementi di attrazione“.

Il sindaco Bianco ha parlato della necessità di creare sinergie su servizi tecnici e amministrativi tra il teatro  Stabile e il Massimo. Enti che, come ha sottolineato il Ministro, rappresentano delle autentiche eccellenze e che, mettendo in moto questi meccanismi virtuosi, potranno essere premiati in quella Legge di riforma dello Spettacolo dal vivo alla quale il Governo sta lavorando.

Bianco ha poi parlato dei grandi risultati ottenuti da Catania nel settore della cultura, con un incremento da 22.000 a 120.000 visitatori all’anno, ottenuti in questi tre anni nei musei ed eventi culturali, e dell’esperienza compiuta con la “Notte dei musei” , considerata il paradigma di quello che si sta facendo a Catania.

Il Ministro Franceschini ha poi firmato, nel Salone Bellini, il Libro d’onore della Città, esprimendo “L’orgoglio e la gioia di essere a Catania, capitale d’arte, di cultura, di bellezza, di storia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.