Da oggi al reparto pediatrico dell’ospedale V. Cervello Piccola Biblioteca della Curiosità”, è il dono dell’UAAR ai bambini dell’Ospedale.
Si sono visti oggi pomeriggio intorno alle 16 alcuni rappresentanti dell’Unione atei e agnostici razionali di Palermo per donare alcuni libri per bambini, circa una dozzina, alla ludoteca del reparto di Pediatria dell’ospedale Cervello di via Trabucco. “Onorando l’antica tradizione della strenna e in prossimità del compleanno di un personaggio fondamentale nella storia dell’umanità abbiamo voluto portare in dono alla ludoteca dell’Ospedale Cervello una modesta ma ponderata collezione di libri tanto divertenti quanto intellettualmente stimolanti – commenta il coordinatore provinciale Giorgio Maone – alle giovanissime lettrici e ai giovanissimi lettori auguriamo una fulminea guarigione, oltre a un ostinato buonumore e di perseverare nel tempo con lo spirito di curiosità che rende magnifica questa loro età“. Nasce così la Piccola biblioteca della Curiosità, uno spazio con dei libri pensati per i bambini all’interno della ludoteca.
All’evento erano presenti il primario Nicola Cassata, la caposala e responsabile della ludoteca Rosalba Terrasi e naturalmente i piccoli pazienti: per regalare loro un momento di divertimento è stato creato un siparietto del maestro giocoliere saltimbanco Jonathan Marquis.
La lista dei libri: Cose dell’altro secolo. I grandi avvenimenti del Novecento, Darwin, rivoluzionario della scienza, Einstein e le macchine del tempo, Forse sì, forse no. Una guida per giovani scettici, Il bambino che inventò lo zero, Il grande grosso libro del corpo, Il grande grosso libro delle famiglie, La principessa salvata dai libri, Lisette e la scoperta dei dinosauri, Mi piace Spiderman… e allora?, «Mi scusi, per trovare Dio?» Domandò il piccolo maialino, Sono stato io! Una Costituzione pensata dai bambini, Stretta la foglia, larga la via. Tutte le fiabe (edizione integrale) e infine Susan la piratessa.