E’ un concerto di Natale a (ri)aprire le danze del teatro Massimo di Siracusa, che torna ad accendersi dopo sessant’anni di interventi di restauro e polemiche e i nostri giornalisti saranno presenti al taglio del nastro per seguire l’evento in diretta sulla nostra pagina Facebook. L’inaugurazione darà il via ad una settimana dedicata allo stato di salute dei teatri siciliani.
Intanto questo pomeriggio alle 19 verrà inaugurata la prima stagione del Massimo di Siracusa dal quel 1958, ultimo anno di attività, con l’orchestra da camera ArchiEnsamble con il coro lirico Conca d’Oro e i solisti Mario Stefano Piertrodarchi (fisarmonica bandoneon) e la soprano Natalia Demina.
Domani è invece la volta del primo spettacolo teatrale: il pirandelliano “Uno, nessuno e centomila” messo in scena dall’attore siracusano Enrico Lo Verso. Il teatro comunale stava per diventare una delle tante opere incompiute della Sicilia ma, dopo attese e polemiche, la scorsa settimana è arrivato il via libera dalla commissione comunale di vigilanza per i pubblici spettacoli, che ha concluso i sopralluoghi e ha rilasciato l’autorizzazione – sebbene provvisoria, fino al 15 febbraio – per lo svolgersi degli spettacoli.
I posti disponibili sono “soltanto” 406 su 476: è stato deciso di tenere chiuso il loggione da settanta poltrone per motivi di sicurezza. «Entro febbraio il consiglio comunale stabilirà le modalità per la gestione dello stabile – annuncia il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo – per il momento sarà il comune a garantire lo svolgimento delle manifestazioni».