Condividi

Produttività in Parlamento. D’Alì (FI) e Mannino (M5S) i più efficenti. [Download Dossier]

mercoledì 28 Dicembre 2016
camera-dei-deputati
Parlamento Italiano

Ci sono anche dei siciliani nella classifica dei 25 deputati e senatori più produttivi. La valutazione è stata realizzata da Openpolis, osservatorio civico sulla trasparenza della politica italiana, che ha pubblicato un minidossier sull’Indice di produttività parlamentare nel 2016, alla Camera e al Senato. Il gruppo di ricerca ha elaborato un indice di produttività che misura non solo la presenza costante alle Camere, ma soprattutto la partecipazione agli atti tipici della vita parlamentare, dalla presentazione di leggi alle interrogazioni.

[SCARICA IL DOSSIER]

Le valutazioni sono suddivise tra Camera e Senato, in cui svettano rispettivamente Donatella Ferranti e Giorgio Pagliari, entrambi del Pd. La ricerca è suddivisa per Regioni, considerando il collegio di elezione e quindi nonostante secondo la ricerca il siciliano più produttivo alla Camera sia Marco Causi (eletto in Sicilia, ma da tempo domiciliato a Roma) in realtà è Claudia Mannino del Movimento 5 Stelle (37° nella classifica generale) indagata nel Caos firme palermitano. Al senato spicca in undicesima posizione il senatore Antonio d’Alì (recentemente assolto dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa) e subito dietro, al dodicesimo posto, la senatrice de Pd, Anna Finocchiaro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.