Iniziano subito dopo le feste, martedì 3 gennaio, i lavori sulla Palermo Catania in direzione Catania. Per la precisione all’altezza del viadotto Morello, che si trova tra Enna e Caltanissetta. A comunicare l’ìnizio del cantiere è la stessa Anas: i lavori prevedono il ripristino e la riqualificazione del viadotto che si sviluppa a carreggiate separate dal chilometro 106 al chilometro 112 per una lunghezza complessiva di oltre 5mila metri ed è costituito da una successione di 125 campate per ciascuna carreggiata. Nei giorni scorsi sono stati stanziati 872 milioni di euro per l’ammodernamento della A19 e sono previsti 84 interventi tra il rifacimento di ponti, viadotti, gallerie e svincoli.
Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria, alcuni nell’ambito della campagna #bastabuche serviranno a realizzare lavori in maniera tempestiva dove ce ne sarà bisogno e altri che riguardano la realizzazione di 125 campate sulla carreggiata dell’autostrada A19 in direzione del capoluogo etneo. La prima fase del progetto #bastabuche è iniziata esattamente un anno fa, la seconda fase del progetto invece, è stata avviata alla fine dello scorso luglio. La campagna di Anas è giunta alla sua terza fase e prevede su tutto il territorio nazionale appalti per 295 milioni di euro (890 milioni di euro gli investimenti totali) e cinque nuovi accordi quadro per la manutenzione. Accordo triennale per la Sicilia, del valore complessivo di 30 milioni, che riguarda due interventi: il primo sulle autostrade A19 ‘Palermo-Catania’ e A29 ‘Palermo Mazara del Vallo’ e il secondo su altre strade di competenza Anas in Sicilia.
Tornando all’imminente avvio di cantiere, la carreggiata interessata resterà chiusa fino al 28 aprile dal chilometro 106,750 al 112,900, e il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta, che sarà a doppio senso di circolazione. In prossimità del cantiere, auto, camion e mezzi dovranno rispettare il limite di 60 chilometri orari e il divieto di sorpasso.