Complice l’unità della coalizione il centrosinistra sta lavorando alla squadra, con la figura del (o della) vicesindaco che con ogni probabilità sarà del M5S. Potrebbe essere anche un ticket uomo-donna. Si lavora anche alle liste (dovrebbero essere sei) ed al programma.
Nel frattempo Franco De Domenico continua il giro nei quartieri e lancia frecciate ai fronti opposti impegnati in scontri e polemiche: “C’è chi prova ogni giorno a montare maionesi elettorali impazzite, provando a metterci dentro tutti gli ‘ingredienti’ più incoerenti, prima magari disprezzati e poi accolti a braccia aperte, e chi prova a comprendere a fondo i problemi dei messinesi, a cominciare dalle condizioni lavorative”.
Dopo gli incontri al Vascone è stata la volta del nuovo mercato Zaera, insieme al consigliere comunale del M5S, Pippo Fusco, Renato Coletta di Idea Messina e vicepresidente della IV Municipalità, Aldo Trifiletti e Massimo Quadarella di MessinaAccomuna. Anche in questa struttura non mancano le criticità segnalate dagli stessi operatori commerciali. Il parcheggio è ancora chiuso e per il quale ci sono problematiche legate alla gestione. De Domenico ha proposto alcune soluzioni anche prevedendo la gratuità della sosta per i clienti. Resta il problema dell’ascensore che collega il parcheggio coperto al mercato che ancora non è funzionante.
I commercianti che hanno accompagnato De Domenico durante la visita, hanno segnalato anche la porosità del pavimento, che si macchia facilmente e presenta cedimenti, crepe, in più punti. Alcuni box sono perennemente esposti ai raggi solari, pertanto chi ha attività alimentari, soprattutto ittiche e ortofrutticole, rischia una facile deperibilità dei prodotti, che diventano così invendibili.
“Non è stato fatto uno studio accurato dei luoghi- spiega De Domenico- per cui, dal sole si passa al vento: infatti i box prospicienti sul viale Europa sono esposti ai forti venti di libeccio e tramontana. Non sono state realizzate le chiusure ed i controlli dei varchi per prevenire la presenza notturna di soggetti che vandalizzano e deturpano la struttura. Mancano scivoli per disabili adeguati sui marciapiedi, alcune tombini presenti in viale Europa e via Cesare Battisti, risultano coperti dalla pavimentazione del marciapiede; più in generale il progetto iniziale è stato rivisto malamente e inaugurato senza che la struttura fosse completa e a norma”.
Tra le proposte, accolte da Franco De Domenico c’è la modifica del regolamento sulla gestione delle aree mercatali, che consenta l’apertura della struttura fino a mezzanotte, per realizzare momenti di socialità, eventi musicali e di degustazione, sul modello di quanto avviene al mercato ‘Muricello’”.