A una settimana del singolo “Nessuno mi sente“, esce oggi “Straniero” l’album di Davide Shorty, palermitano noto al grande pubblico per aver partecipato a X Factor l’anno scorso. “Il 26 sarò alla Galleria del disco di Firenze e poi a Roma alla Discoteca Laziale vicino la stazione termini – racconta Shorty a Il Sicilia.it – Non sono previsti live, ci sono solo 4 date italiane. Poi ci sarà un tour italiano che partirà Live band, probabilmente a fine aprile“.
Il disco è edito per Macro Beats distribuito da A1 Entertainment, disponibile su iTunes, Spotify, in tutti i digital store e in formato cd e vinile in tutti i negozi di dischi. Da un po’ già disponibili i pre-order iTunes ad un prezzo speciale con il download immediato del brano “Terra”.
L’indipendenza artistica ottenuta con la sua nuova etichetta Macro Beats è stata necessaria per realizzare ed essere pienamente soddisfatto di “Straniero”, un album personale e sentito in cui Davide, da Londra, ha voluto parlare non solo a se stesso, ma ad una intera generazione che si sente “straniera”, isolata ed emarginata in un mondo pieno di divisioni.
“Sono un fiero cittadino del mondo, dedito alla ricerca e alla celebrazione della diversità in quanto chiave della bellezza degli esseri umani – questo afferma l’artista palermitano trapiantato a Londra – Mi sono sentito per assurdo straniero nel mio paese, e adesso lo sono di fatto in una città come Londra che però mi ha dato la possibilità di crescere a contatto con una dimensione multiculturale. Come diceva Nina Simone, gli artisti hanno il dovere di rispecchiare i tempi che vivono, ed è proprio questo il mio obiettivo”.
“Straniero” è un album che unisce il classico e il moderno, dove le indiscusse qualità canore di “Sciortino” vengono esaltate da ricercate sonorità tra l’hip hop, il soul, il funk e il jazz. Un album dal sound internazionale con testi figli della grande tradizione cantautorale italiana. Un lavoro ricco di collaborazioni importanti: Daniele Silvestri e la sua band, la neo soul band romana ThrowBack, il rapper Tormento (ex leader dei Sottotono) e la stella del rap underground Johnny Marsiglia.
Shorty ha composto e prodotto i brani del disco in prima persona con la collaborazione del tastierista Claudio Guarcello e del chitarrista Alessandro La Barbera dei Retrospective For Love, e si è avvalso di un vasto team di musicisti: Karme Caruso e Alessandro Pollio alle tastiere, Alessandro “Concerto” Donadei alle chitarre, Emanuele Triglia al basso, Davide Savarese alla batteria, il producer Nebbia ai synth, Alessandro Presti alla tromba, Sebastiano Ragusa al sax.
L’album è stato registrato tra lo Studio Nero di Roma e il Macro Beats Studio di Milano, mixato a Londra da Tobin Jones al The Park Studios e masterizzato dallo storico engineer Noel Summerville (The Clash, White Stripes, Aphex Twin e tanti altri) al 3345 Mastering Studio.
Anche per i Retrospective for love – gruppo del quale Shorty è voce principale – è prevista l’uscita di un album per il prossimo 10 marzo, “con un’altra situazione e altra etichetta“, dal titolo Random Activities Of A Heart per Wormfood.