Ztl, ora si fa sul serio. Dopo i guasti e i furti di cavi elettrici, hanno preso il via le operazioni di installazione delle telecamere a circuito chiuso nei varchi all’interno della Zona a traffico limitato, disposta dalla Giunta Orlando nel Centro storico di Palermo.
Le date da ricordare sono due: 22 febbraio e 23 marzo. Dal 22 febbraio, infatti, oltre all’accensione «partiranno anche i corsi per il personale della polizia municipale addetta ai controlli della Ztl. Dopo la formazione del personale si attiverà il periodo di pre-esercizio per il sistema di controllo che durerà trenta giorni, così come previsto dalle prescrizioni ministeriali. Ieri i tecnici della Project Automation hanno concluso già le operazioni di allacciamento alla rete elettrica dei varchi. Da domenica 15 febbraio – scrive il Comune – e per i successivi due giorni è prevista l’accensione e la configurazione varchi di campo con l’istallazione client e server che saranno messi in servizio a partire dal 22 febbraio. Il cronoprogramma delle attività è stato rimodulato dalla Project Automation a causa di un ritardo dovuto al furto di materiale presso i varchi di via Porto Salvo e Porta Felice».
Dopo questo mese di pre-esercizio del sistema di videocontrollo, le telecamere saranno operative al 100% e dal 23 marzo dovrebbero scattare le multe per tutti coloro che oltrepasseranno i varchi, sprovvisti di pass.
Qui in basso la mappa navigabile della ZTL con i 5 varchi monitorati dagli occhi elettronici: Porta Felice, via Porto Salvo, via Roma (altezza Stazione), via Gagini e via Volturno (alle spalle del Massimo).
Intanto è stato anche deciso che la sede decentrata provvisoria del Centro di Controllo (postazione di Controllo e Regia) della polizia municipale sarà presso il palazzo comunale di piazza Giulio Cesare.
A nulla sono valse finora le proteste dei commercianti e i numerosi ricorsi presentati contro l’atto disposto dalla Giunta Orlando.