Condividi

Ztl di giorno e di notte, a Palermo si riparte dopo 4 mesi: le opposizioni all’attacco

lunedì 3 Agosto 2020

Oggi si riattiva la Ztl nel centro storico di Palermo e, per il prossimo fine settimana,  riparte anche quella notturna. E, tra i divieti al transito che bloccano varie strade de capoluogo siciliano,  si riattivano anche le strisce blu in tutta la città.

Gli orari:

venerdì e sabato dalle 20 fino alle 6 del mattino. Quindi il venerdì sarà una nonstop, prima quella diurna e subito dopo l’altra.

A novembre si cambierà di nuovo, con le limitazioni che partiranno negli stessi giorni ma alle 23.

Le dichiarazioni

Speriamo davvero che tornino un po’ di regole in centro – dice Giulio Polizzi, residente, fra i promotori della raccolta di firme a favore della Ztl notturna – In via Roma è tornato il caos, le auto incolonnate e la notte macchine parcheggiate ovunque, proprio come accadeva prima del lockdown. L’avvio della Ztl non è più rinviabile“.

Nel frattempo le forze di centrodestra al Comune e il M5S provano a bloccare tutto. “In un momento come questo in cui l’economia siciliana, e quella palermitana in particolare, sta attraversando delle enormi difficoltà, darebbero la mazzata finale. E se al sindaco e ad alcuni suoi assessori non sta più a cuore questa città, noi che la dovremmo governare fra meno di 2 anni vogliamo limitare al massimo i danni causati da questa Amministrazione“, scrivono in una nota congiunta i consiglieri Igor Gelarda (Lega), Giulio Tantillo (Forza Italia), Francesco Scarpinato (Fratelli d’Italia), Sabrina Figuccia (Udc), Claudio Volante (Diventerà Bellissima) e Marianna Caronia (Gruppo misto).

Il gruppo d’opposizione ha quindi chiesto di stoppare il provvedimento che servirà a riattivare uno dei cavalli di battaglia della Giunta Orlando per la tutela dell’ambiente, la Zona a traffico limitato, e il parcheggio a pagamento. “Abbiamo chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario alla presenza del sindaco Orlando per parlarne. Contestualmente – spiegano ancora i consiglieri di centrodestra – abbiamo presentato un ordine del giorno per bloccare questo insano proposito”. Sulla stessa lunghezza d’onda – almeno in parte – il Movimento 5 Stelle che, spiega il capogruppo a Palazzo delle Aquile Antonino Randazzo, ha chiesto di sospendere la riattivazione “almeno per tutto il periodo di chiusura delle scuole“.

Nell’ottica di rilanciare e supportare la ripresa delle attività produttive in città, chiederemo a tutte le forze politiche in Consiglio comunale, subito dopo la discussione sulla Ztl, di affrontare e approvare la delibera sulla pedonalizzazione – aggiunge Randazzo – e quella che prevede la modifica all’articolo 5, intervento di crescita del settore commerciale e delle medie strutture. Condividendo le proposte di Confcommercio, abbiamo altresì trasmesso una nota al Sindaco per sollecitare l’avvio e la creazione di un tavolo di concertazione per un piano straordinario per il turismo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.