Condividi

Liberi Consorzi, Sorbello: “Accelerare il ritorno alle elezioni”

venerdì 10 Marzo 2017

Bisogna accelerare per il ritorno ad elezioni di primo livello per i Liberi Consorzi Comunali. Un’ idea che personalmente ho immediatamente condiviso in Commissione e per la quale ho chiesto l’impegno del gruppo dei centristi”. Così il deputato regionale Udc Pippo Sorbello, che spiega le ragioni “di quello che solo a prima vista può apparire un ritorno al passato. Questo è l’unico modo per ripristinare un metodo democratico come quello della rappresentatività; è fuori di dubbio – prosegue Sorbello – che un rappresentante sul territorio avrebbe aiutato ad evitare lo sfascio a cui abbiamo assistito in questi anni di ex Province mal riformate”.

Sorbello nostalgico dell'”ente provincia”? Secondo il deputato centrista il passaggio dalle Province alle Città Metropolitane (in Sicilia Palermo, Messina e Catania) ed a Liberi Consorzi avrebbe complicato alcuni aspetti, anche burocratici, legati maggiormente alla rappresentatività provinciale. “Abbiamo visto enti in crisi, incapaci di erogare servizi, con le strade della viabilità provinciale dimenticate e riscaldamenti spenti nelle scuole e diversamente abili trascurati. Solo un alibi – secondo il parlamentare – la teoria del risparmio per le casse pubbliche, con l’avvenuto taglio dei consiglieri e del presidente delle ex Province. I costi sono rimasti invariati negli ultimi anni. Sono solo aumentati i disagi e i disservizi, in maniera esponenziale”, conclude Sorbello, secondo cui: “Si deve tornare ad una dimensione anche politica dell’ente ex Provincia. I conti non variano, ma migliora la resa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.