Condividi

Barcarello dimenticata e nel degrado. La denuncia corre sui social [Foto Gallery]

mercoledì 29 Marzo 2017
Barcarello Sferracavallo

Un lungomare che potrebbe essere una cartolina per turisti, trasformato in un luogo di degrado e abbandono. A Sferracavallo (Palermo), il lungomare di Barcarello è ridotto in condizioni disastrose, tra rifiuti, banchine e marciapiedi distrutti, pedane danneggiate e i “resti” delle piattaforme dei lidi bruciate o ridotte a cumuli di legna e ferro arrugginito.

La denuncia corre sui social, nel gruppo del Comitato cittadino “Il mare di Sferracavallo”. Qui, l’utente Simone Aiello ha pubblicato una gallery piuttosto eloquente: «Un’attenzione particolare al futuro della nostra Costa, sempre più offesa dall’inciviltà dei cittadini ma anche dalla pessima pianificazione territoriale. Occorre – scrive l’utente – un regolamento che rispetti gli aspetti naturalistici e ambientali. Il Comune deve trovare quegli strumenti idonei per coordinare gli interventi in concertazione con le altre amministrazioni pubbliche, come il demanio regionale. Non si può abbandonare il territorio perché insistono diverse competenze che generano l’anarchia, studiata per trovare ogni giustificazione ad una sempre più diffusa incapacità gestionale. Barcarello è abbandonata da tutti: da amministratori e cittadini. Una bellezza da difendere –conclude – per non farla denigrare da chi pensa ancora di utilizzarla per scellerati progetti». 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.