Condividi

Domani l’evento formativo “La Filiera della Violenza”, organizzato dai giovani avvocati

mercoledì 5 Aprile 2017

Domani, giovedì 6 aprile, alle ore 15,00, presso l’Aula Magna della Corte di Appello di Messina, si terrà l’evento formativo, organizzato dalla locale sezione dell’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati, dal titolo la Filiera della Violenza, in collaborazione con Posto Occupato. Il tema, più che attuale, vedrà impegnati al tavolo dei relatori i professionisti e non che giornalmente nell’esercizio della propria attività toccano con mano la  “violenza” divenuta ormai “normale” mezzo di comunicazione soprattutto tra i giovani.

Interverranno i rappresentanti del mondo della scuola, della chiesa, dello sport, della magistratura, dell’avvocatura, e anche gli assistenti sociali, le forze dell’ordine, i medici, i giornalisti e i giovanissimi.

Ognuno racconterà la propria esperienza, professionale e soprattutto umana, ricostruendo la filiera della violenza e immaginando un percorso di prevenzione e recupero.

L’AIGA, consapevole della responsabilità e funzione sociale dell’Avvocatura, ha ritenuto doveroso mettere a confronto uomini e donne di diverse professionalità al fine di fare rete e quindi incidere in maniera più determinante a salvaguardia dei diritti inviolabili dell’uomo garantiti dall’art. 2 della Costituzione Italiana.

Modererà l’incontro Maria Andaloro, ideatrice della campagna “Posto Occupato”, arricchendo di ulteriori spunti di riflessione la discussione e portando l’esperienza di chi è scesa sul campo attivamente. Nella locandina dell’evento, in maniera provocatoria, una foto dove si legge “La nostra generazione non è muta è la politica ad essere sorda”, scattata da una insegnante nel bagno  di un liceo siciliano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.