Condividi

La Sis completerà il passante ferroviario. Trovato l’accordo, finisce il rischio incompiuta

venerdì 7 Aprile 2017
Passante diaframma

Raggiunto l’accordo tra i sindacati degli edili e il colosso italo-spagnolo Sis, in merito ai licenziamenti proposti vista la fase di ultimazione del Passante ferroviario di Palermo. Nell’attesa di conoscere l’esito dell’Atp (l’accertamento tecnico preventivo, ndr) sui 100 milioni di costi extra dell’appalto,  chiesti dalla ditta per l’aumento generale dei prezzi dal 2008 a oggie su cui si pronuncerà entro l’anno il Tribunale di Roma, i sindacati di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil esultano per aver salvato quasi 30 posti di lavoro.

“Abbiamo limitato i danni nella difficile vertenza del cantiere del passante ferroviario di Palermo – spiega Antonino Cirivello, segretario generale della Filca Cisl Palermo Trapani che, insieme a Feneal Uil e a Fillea Cgil, ha incontrato i vertici della Sis all’ufficio provinciale del lavoro di Palermo – . I licenziamenti purtroppo continuano a persistere ma sono stati salvati quasi 30 posti di lavoro e si è preservato il futuro dell’opera. L’azienda ha proposto 200 licenziamenti poi scesi a 175, ci sono possono essere però ancora speranze per altri lavoratori, legate allo sblocco del nodo di vicolo Bernava“.

 

Si tratta del “tappo” di soli 58 metri che impedisce da oltre 3 anni di ultimare la galleria “Imera-Lolli” della tratta A del passante. La Regione ha autorizzato la variante da 18 milioni di euro, ma si attende il via libera alle demolizioni dei 5 edifici danneggiati. Al posto degli edifici sorgerà un grande giardino. Per questa grossa variante si attende pure una variante al Prg.

vicolo Bernava giardino
Il progetto del giardino in vicolo Bernava (post demolizioni)

Al termine della riunione sono stati raggiunti due importanti obiettivi: “La Sis si è impegnata formalmente – aggiunge Cirivello – a reimpiegare le maestranze in altri cantieri dislocati in tutto il territorio nazionale, primo fra tutti quello della pedemontana. Inoltre l’azienda ha sancito per iscritto la volontà di completare il passante ferroviario senza fare ricorso ai subappalti e agli affidatari, quindi solo con i propri lavoratori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it