Oggi pomeriggio alle ore 16:00, il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta incontrerà il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti per fare il punto sul Patto per il Sud. Alle 17:30 il presidente e il ministro incontreranno la stampa presso la Sala Alessi di Palazzo d’Orleans. Il ministro incontrerà anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando alle 19 a Palazzo delle Aquile dove presenteranno alla stampa lo stato di avanzamento relativo all’attuazione del Patto per Palermo.
Domani, invece, il ministro De Vincenti sarà nel paese di Santo Stefano di Camastra a parlare di Masterplan per le città metropolitane e di Patto per il Sud. Un occhio di riguardo al masterplan per Messina e, in particolare, per l’accordo di programma quadro per la realizzazione e lo sviluppo del sistema di portuali turistica. La firma dell’intesa, che avverrà proprio sabato, permetterà l’utilizzo dei 55 milioni i euro messi a disposizione dal governo nazionale.
“Questo 22 di aprile del 2017 è destinato a rimanere indelebilmente scritto nella storia della cittadina delle ceramiche – dice il sindaco Francesco Re, sindaco di Santo Stefano di Camastra – A tenere a battesimo il porto turistico di Santo Santo Stefano di Camastra, prima opera del masterplan della Città metropolitana di Messina ad essere avviata, sarà il ministro per il Mezzogiorno, punto di riferimento dell’amministrazione comunale di Santo Stefano di Camastra, il quale ha molto scommesso e creduto sulla ormai certa e definitiva realizzabilità dell’opera”.
La cerimonia si terrà a Palazzo Trabia e saranno presenti alcune realtà della politica regionale, da sindaci ad amministratori passando per deputati anche nazionali: presenti, tra gli altri, il Governatore Crocetta, gli assessori regionali Maurizio Croce e Mariella Lo Bello, oltre al sindaco di Messina Renato Accorinti e al rettore dell’università peloritana Pietro Navarra.