L’Associazione culturale CONTILDE flamenco y alrededor presenta stasera alle ore 21,00 al Teatro Orione – Via Don Orione, 5 a Palermo, uno spettacolo di flamenco dal titolo “MIRADAS_Flamenco y mas” frutto dell’incontro tra danza, forza vibrante del flamenco e azioni performative. Una contaminazione dai connotati introspettivi e artistico-drammatici, una messa in scena che parla raccontandosi attraverso sguardi, gesti, movimenti individuali e corali.
Il contenuto emotivo, in un continuo alternarsi di palos della tradizione flamenca e azioni performative, è manifestato in un galleggiare di sentimenti che denudano l’anima per far emergere l’intimità delle emozioni.
Il flamenco, prende vita dalla magica mescolanza fra il ricco folclore andaluso e le tradizioni culturali e musicali dei diversi popoli che hanno risieduto in questo lembo di terra che si affaccia sul Mediterraneo. L’universalità dei temi, la capacità espressiva e narrativa gli hanno permesso di varcare i propri confini geografici e di raggiungere i luoghi più lontani. Il flamenco nasce soprattutto dalla consapevolezza del sentire l’esistenza, dell’assaporasi, del darsi e del viversi: un’arte pronta ad accogliere il “diverso”, a sperimentarsi, senza però dimenticare le proprie origini, alimentandosi nel passato, ma con lo sguardo rivolto sempre verso il futuro. Con la partecipazione di Giana Guaiana al cante, Marcello Savona alla chitarra e al cante, Armando Fiore alle percussioni, Monica Sanclemente alle palmas. Si esibiranno al baile flamenco invece Arianna Oddo, Dora Moscato, Olga Tripodo, Rosalyn mazzola, Giorgia Vizzini. Alle performances Ivana Abbaleo, Martina Martire, Virginia Monteleone, Monica Rubino, Maria Tumminia.