Condividi

Palermo, Settimana delle Culture: allo Spasimo il flamenco che sostiene le donne vittime di violenza

sabato 12 Maggio 2018
flamenco

Nell’ambito della VII Settimana delle Culture 2018 si terrà lo spettacolo di flamencoEncuentro”, presso la Chiesa di Santa Maria dello SpasimoPalermo.

Il flamenco prende vita dalla magica mescolanza fra il ricco folclore andaluso e le tradizioni culturali e musicali dei diversi popoli che si sono stanziati in questa regione che si affaccia sul Mediterraneo. L’universalità dei temi, la capacità espressiva e narrativa gli hanno permesso di varcare i propri confini geografici e di raggiungere i luoghi più lontani fino ad essere oggi considerato Patrimonio dell’Umanità.

encuentroLo spettacolo è frutto dell’incontro tra musica, canto e danza, forza vibrante del flamenco, legate da azioni sceniche e azioni performative. Una contaminazione dai connotati introspettivi e artistico-drammatici, una messa in scena che parla, raccontandosi attraverso sguardi, gesti, movimenti individuali e corali. Il contenuto emotivo sostenuto dalla musica di chitarre e percussioni, il canto vibrante di antiche melodie gitane in un continuo alternarsi di palos della tradizione flamenca porteranno ad immergersi in un insieme di sentimenti che denudano l’anima per far emergere l’intimità delle emozioni.

Ci saranno, nella splendida cornice dello Spasimo, la compagnia Duende Sur con Alejandra Bertolino Garcia al canto, Antonio Livoti alla chitarra flamenca, Salvo Compagno alle percussioni e la Compagnia Ziryab con Marcello Savona alla chitarra e canto e Armando Fiore al cajon che accompagnaranno le coreografie di Rosalyn Mazzola e Arianna Oddo.

Compagnia di danza flamenca Alameda e Contilde con: Rosalyn Mazzola, Arianna Oddo, Floriana Patti, Monica Sanclemente, Enrica Solazzo, Viviana Spanò, Silvana Travali e Federica Vannini.

Lo spettacolo Encuentro sostiene le donne vittime di violenza, parte del ricavato andrà a favore del Centro Antiviolenza dell’ Ass. Le Onde Onlus di Palermo. Biglietto 4 €

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.