Condividi

A Catania sbarca la nave “Prudence”: a bordo anche i corpi senza vita di sei migranti

venerdì 5 Maggio 2017

La nave ‘Prudence’ della Ong Medici Senza Frontiere è sbarcata nel porto di Catania: a bordo i corpi senza vita di sei migranti, cinque donne e un uomo, recuperati in mare al largo delle coste libiche.

Secondo il team medico di Msf i corpi sono rimasti in acqua per almeno sei giorni prima di essere recuperati, in acque internazionali, quattro di loro a 42 miglia nautiche dalla costa libica e il quinto a circa 20 miglia.

“In questi giorni c’è una polemica su chi avvista imbarcazioni – spiega Michele Trainiti, coordinatore delle operazioni di ricerca e soccorso di Msf – o da chi arrivano le chiamate. Quello che Medici Senza Frontiere ci tiene a sottolineare è che queste imbarcazioni appena lasciano la costa sono già in emergenza perché portano 10/20 volte in più le persone che per legge potrebbero portare. E’ chiaro che anche se non dovesse partire la chiamata sono barche che vanno soccorse: è come quando i pompieri arrivano e c’è una casa in fiamme, non e’ che si aspetta che qualcuno faccia una chiamata per intervenire: hanno l’obbligo di farlo. Noi come organizzazione che ufficialmente partecipa all’attività di ricerca e di soccorso della Guardia Costiera italiana abbiamo l’obbligo di intervenire. Dopodiché coordiniamo sempre le nostre attività con la Guardia Costiera. Loro segnalano un’imbarcazione, ma quando arriviamo sul posto ce ne possono essere 5 o 6 che poi noi identifichiamo”.

Secondo i numeri della Ong Msf dall’inizio dell’anno, 1.090 persone hanno già perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l’Europa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.