“Le immagini della sua barbara uccisione sono sempre più sbiadite e sembrano appartenere ad un passato lontanissimo. Ma il suo insegnamento, il suo lascito morale, la battaglia combattuta contro Cosa Nostra per colpirne, in particolare, gli interessi economici e finanziari sono vividi ed attuali, più che mai. Pio La Torre ha lasciato un segno indelebile nella Sicilia degli onesti, di quanti lavorano ogni giorno per la legalità e portano avanti con convinzione la lotta alle mafie“.
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nel giorno del 40esimo anniversario dell’uccisione dell’allora segretario del Pci in Sicilia, assassinato dalla mafia insieme a Rosario Di Salvo.
“Al loro fianco, quotidianamente – aggiunge il governatore – è sempre stato in questi anni il governo regionale che ho l’onore di guidare. A quarant’anni dalla barbara uccisione dei servitori dello Stato, Pio La Torre e Rosario Di Salvo, nel ricordare il loro sacrificio, rivolgiamo un pensiero affettuoso ai loro familiari”.