Condividi

Ecco “Ciapani”, il docufilm sul caos politico trapanese [VIDEO]

sabato 20 Maggio 2017
Un frame del docufilm "Ciapani"
Un frame del docufilm “Ciapani”

In un momento contingente piuttosto particolare per la politica trapanese – stravolta da un “terremoto” giudiziario per la richiesta della DIA dell’obbligo di dimora per il senatore Antonino D’Alì, ritenuto dai pm “socialmente pericoloso”, e oggi il parlamentare regionale Mimmo Fazio, finito in manette – un giovane cronista trapanese ha deciso di girare un docufilm che «indaga le motivazioni strutturali che tengono in ostaggio il Sud d’Italia. Scenari che annualmente spingono migliaia di giovani ad andar via».

Una produzione del tutto indipendente, ideologicamente ed economicamente, del giornalista Marco Bova, nostro collaboratore ed ex direttore, recentemente assolto in un processo che ha riconosciuto il segreto professionale e la tutela delle fonti anche per i giornalisti pubblicisti. Bova, trapanese classe 1989, ha realizzato questo documentario sulla classe politica a Trapani. Il titolo è proprio “Ciapani“, il nome della città in forma dialettale.

Ecco in anteprima una clip del film che sarà presentato a breve, con proiezioni a Trapani e Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.