Nella via Discesa dei Giudici di Palermo, alle spalle di Piazza Bellini, c’è la storica torrefazione, Ideal Caffè Stagnitta, che da oggi è di diritto entrata a far parte dei preziosi “tasselli” della città, ricevendo la preziosa tessera del Mosaico direttamente dal sindaco Leoluca Orlando.
Il sindaco ha valorizzato l’insostituibile contributo della quasi centenaria attività nel rendere la città e la sua storia, attuali e moderne: “L’innovazione consiste nel coniugare radici ed ali. Palermo deve continuare a cambiare”. Ed è grazie al lavoro rigoroso e appassionato di famiglie come Stagnitta, che i colori brillanti di questo splendido mosaico possono continuare ad ispirare l’arte della Palermo di domani.
Si legge così nella pagina facebook della torrefazione: “Con grande orgoglio abbiamo ricevuto dal Sindaco Leoluca Orlando la pergamena di conferimento di “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo”. Essere riconosciuti come eccellenza e tassello che partecipa alla costruzione della meravigliosa trama del mosaico palermitano ci riempie di gioia e gratitudine. Ringraziamo il Sindaco Leoluca Orlando, il Consigliere Antonino Sala, Il Comune di Palermo e l’architetto Michelangelo Salamone, alla guida dell’Ufficio Toponomastica di Palermo, per l’affetto e la fiducia a noi dimostrata. Non possiamo che esseri grati al nostro amato nonno, Francesco Stagnitta, e al bisnonno, Giovanni Stagnitta, perché da loro tutto è nato e ancora oggi continua in noi: l’amore per il caffè, l’amore per la tradizione, l’attenzione verso il cambiamento. Ringraziamo con tutto il cuore anche ognuno di voi perchè senza la vostra fiducia e senza il vostro affetto ogni nostra azione oggi sarebbe vana: siete parte fondamentale del nostro mosaico, siete parte fondamentale del riconoscimento da noi ottenuto”.