Amava la Sicilia Paolo Villaggio. L’attore – che si è spento questa mattina alle 6 all’età di 84 anni – negli anni passati lo si poteva incontrare nel periodo estivo a Pantelleria, l’isola siciliana nella quale aveva trascorso spesso lunghi soggiorni di relax.
E il rapporto con Pantelleria era quello di un genovese innamorato della Sicilia e dei suoi paesaggi. Gli abitanti dell’isola che spesso lo incontravano oggi ne tracciano un ricordo commosso: “Era sempre con il sorriso. Era disponibile e socievole anche se a prima vista sembrava burbero. Non lo dimenticheremo”, dice Antonio Almanza, pantesco doc che ne traccia un breve ricordo.
Da un po’ di tempo le sue condizioni di salute erano peggiorate. Era ricoverato dai primi di giugno nella clinica privata Paideia di Roma dopo essere stato seguito anche dal policlinico Gemelli.
Genovese purosangue, è stato scrittore e autore, protagonista di una stagione storica dell’intrattenimento, tra grande schermo, radio e tv. Ha dato il volto a mille personaggi entrati nell’immaginario collettivo, primo fra tutti il ragionier Ugo Fantozzi.
“Ciao papà, ora sei di nuovo libero di volare”: con un post su facebook, poche parole ed un cuoricino, Elisabetta Villaggio saluta il papà. Il messaggio è accompagnato da una foto in bianco e nero che ritrae Paolo Villaggio da giovane insieme ai figli.
#paolovillaggio