Aumentano gli incendi in Sicilia, le zone più colpite sono Messina e Trapani. Un incendio divampato a San Vito Lo Capo sta lambendo il villaggio turistico Calampiso dove ci sono circa 800 villeggianti che stanno evacuando la struttura a bordo di barche. Grazie all’annuncio lanciato dal sindaco Matteo Rizzo sui social network per chiedere a chiunque fosse stato in possesso di imbarcazioni in buono stato di raggiungere il porticciolo per dare un aiuto nelle operazioni di evacuazione della megastruttura che si trova a San Vito Lo Capo, tutti gli ospiti del villaggio sono stati portati in salvo. Le fiamme attorno alla struttura, dicono i vigili del fuoco, sono state circoscritte. I pompieri continuano a lavorare per impedire la nascita di nuovi focolai. Anche un baglio vicino al resort è stato evacuato.
“Siamo scappati in costume e ciabatte. Il nostro appartamento è stato avvolto dalle fiamme. Erano proprio sopra di noi. Ho preso mia figlia e sono andata in spiaggia. Ci hanno fatto andare via sui barconi che fanno il giro dello Zingaro. Prima donne e bambini e poi gli altri. Molti sono rimasti sulla spiaggia ad aspettare i soccorsi“. Lo dice Stella Belliotti, una delle turiste evacuate dal villaggio Calampiso, raggiunto dalle fiamme. “Non ho nulla, solo il cellulare – ha spiegato – Abbiamo lasciato tutto lì per la paura. Dalla barca, il villaggio non si vedeva più. Era avvolto dal fumo. Mio padre ha fatto in tempo a spostare l’auto per metterla più in basso, vicino al mare, ma non so se la ritroveremo“. La donna, assieme alla bambina, è stata accolta in una scuola di San Vito.
“Rassicuriamo che tutti gli ospiti del nostro Villaggio stanno bene e sono stati evacuati a San Vito Lo Capo. – si legge in una nota postata dal resort Calampiso su Facebook qualche minuto fa – L’incendio è ormai quasi del tutto domato e aspettiamo il nulla osta delle autorità per riportare tutti al Villaggio, dove potranno continuare a godersi la propria vacanza. Un vivo ringraziamento a tutto il personale dello Stato e ai tanti volontari che si sono messi subito a disposizione“.