Torneranno ad aprirsi ancora una volta, con l’iniziativa “Notte Reale”, le porte di Palazzo dei Normanni, a Palermo, venerdì prossimo, dalle 19 all’1 di notte, per un’iniziativa promossa e organizzata dall’Assemblea regionale siciliana e dalla Fondazione Federico II.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto in una sola notte più di quindicimila persone varcare l’ingresso del Palazzo per ammirare la bellezza della più antica residenza reale d’Europa, la Fondazione Federico II ha deciso di ripetere l’iniziativa arricchendola ulteriormente.
Durante l’evento, un filo conduttore guiderà gli ospiti attraverso un percorso che unisce storia, arte, pittura, natura e musica.
Al piano parlamentare negli appartamenti reali si potranno ammirare i quadri e gli affreschi delle sale ex presidenti, viceré, pompeiana, lettura, cinese e Savoia.
Sempre al primo piano parlamentare, oltre a sala d’Ercole, dove si tengono le sedute dell’Assemblea regionale, potranno essere visitate anche le sale Piersanti Mattarella e Pio La Torre, intitolate a fine maggio dello scorso anno al presidente della Regione e al segretario regionale del Pci uccisi dalla mafia il 6 gennaio 1980 e il 30 aprile 1982.
Altra tappa a piano terra, nelle Sale Duca di Montalto, dove sarà possibile visitare, sempre gratuitamente, la mostra Novecento Italiano Una storia, organizzata dalla Fondazione Federico II in collaborazione con C.O.R.