Non possono arrivare diktat da Roma. Il Pd vincerà se parlerà di questioni concrete ai siciliani. Penso che un buon risultato possa arrivare. Le alleanze dipendono dai programmi e dalle leggi elettorali. Il Pd nazionale è a sostegno di questa iniziativa. Io sono a loro fianco. Al Pd interessa che le persone stiano meglio, che i ragazzi non se ne vadano e che si abbassino le tasse”.
Lo ha detto a Palermo il segretario del Pd Matteo Renzi, arrivato in città per presentare il suo libro “Avanti – Perche’ l’Italia non si ferma”. ”
“Ma cosa pensate che veniamo da Roma e vi diamo il candidato? Ci deve essere la consapevolezza di questa sfida – ha continuato -, non per gli equilibri interni al Pd, ma perché se la Sicilia svolta è un bene per il Paese. Le modalità verranno decise dal territorio. Per me è fondamentale che si parli di cose concrete – ha concluso -. La Sicilia e’ la regione che ci ha messo la faccia per la questione migratoria”.
E infine: “E’ evidente che le elezioni siciliane sono importantissime. Lo sono sempre state. Sono importanti non per i giochi politici nazionali ma per la ripartenza nazionale. Sono importanti perché se investi su questa regione, la Sicilia e’ in grado di far ripartire l’Italia”.