Sono passate 24 ore e già tantissime migliaia di lettori hanno votato per il nostro sondaggio su chi vorrebbero come presidente della Regione siciliana.
Una partecipazione straordinaria che già nel primo giorno rivela alcuni interessanti spunti di riflessione: i quattro nomi preferiti dai lettori de ilsicilia.it sono l’ex rettore Roberto Lagalla, l’eurodeputato Giovanni La Via, l’ex presidente della Commissione parlamentare antimafia Nello Musumeci e il candidato del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri.
In pratica, per i nostri lettori la partita è a quattro, perché gli altri candidati sono molto distanti da questi nomi. C’è da dire che mentre scriviamo l’unico candidato ufficiale è Cancelleri, perché per gli altri tre nomi non c’è ancora nessuna certezza. Infatti, Lagalla e La Via sono soltanto candidati potenziali, corteggiati in queste ore sia da ampi settori del centrodestra che del centrosinistra, mentre su Musumeci si consuma da settimane (se non da mesi) la partita interna al centrodestra che dovrà decretarne la scelta o l’abbandono. Lagalla ha dato la propria disponibilità forte del sostegno del suo movimento “Idea Sicilia”, mentre La Via sarebbe gradito a settori di Forza Italia e di Alternativa popolare di Angelino Alfano.
Una discreta percentuale di lettori si sta orientando, poi, per Ottavio Navarra, candidato di un cartello di forze di sinistra, per Roberto La Rosa, candidato sicilianista e per Piera Maria Loiacono, di area democristiana.
Gli altri candidati, si diceva, sono particolarmente distanziati, soprattutto quelli di area Pd, che fino ad adesso non hanno entusiasmato i nostri lettori, anche se per votare c’è tempo fino alla mezzanotte di domenica 13 agosto e quindi, possono pur sempre accadere sorprese di ogni tipo.
Per parte nostra, ci sentiamo di ringraziare i lettori de ilSicilia.it per l’ampia partecipazione a questo nostro primo sondaggio e vi terremo aggiornati costantemente sui risultati (consultabili in tempo reale).
LEGGI ANCHE
Il sondaggio: Vota il tuo candidato Presidente della Regione siciliana