Il Coordinamento Provinciale di Palermo della Sinistra Alternativa, riunitosi il 28 agosto, riconferma il proprio pieno sostegno a Ottavio Navarra, quale candidato alla Presidenza della Regione.
Il coordinamento stesso ha riconosciuto, altresì, allo stesso Navarra di aver mostrato di saper svolgere con equilibrio, saggezza e salda determinazione nei principi il ruolo di candidato Presidente affidatogli al termine dell’Assemblea Regionale “Di Sinistra e Civica” del 29 luglio.
Pertanto è stato chiesto un incontro immediato con una delegazione di SI e MDP e delle altre forze politiche della sinistra che si pongano l’obiettivo di formulare ai siciliani una proposta elettorale unitaria e alternativa al “partito della nazione/regione”, rappresentato dall’alleanza tra PD e AP che si stringe attorno alla candidatura dell’attuale Rettore di Palermo, Fabrizio Micari.
La coalizione a sostegno di Navarra si è dotata di un metodo assembleare diffuso sul territorio, improntato alla deliberazione democratica tra partiti, movimenti e liberi cittadini.
Dunque, qualora queste altre forze politiche della sinistra ritenessero opportuno proporre un candidato diverso da Ottavio Navarra, nessuna decisione potrà essere presa a tavolino, tra pochi. Al contrario, il Coordinamento ha invitato tutte le forze della sinistra che vogliano costruire una proposta alternativa e autonoma dal Partito Democratico a organizzare insieme una “festa della democrazia e della partecipazione”, in cui confrontarci sui programmi e discutere la migliore soluzione unitaria sul candidato presidente.