Alla fine, tutti insieme, senza riserve.
Stamattina all’Ars, alle 11 viene presentata alla stampa l’intesa raggiunta nel centrodestra sul leader di #diventeràbellissima Nello Musumeci. Un lavoro di trattatative, spesso finite nel vuoto, in un’estate lunga di mediazioni, aggiustamenti, riprese e definizioni.
L’accordo, quello definitivo, è giunto in serata ieri, e dovrebbe coinvolgere anche #Idea Sicilia, il movimento civico che fa capo all’ex rettore di Palermo Roberto Lagalla.
L’assemblaggio dei vari pezzi, per forza di cose, ha dovuto tenere conto del complesso equilibrio da raggiungere tra anima laica e civica del progetto, con baricentro alto in tal senso, e caratterizzazione politica. I movimenti di Lagalla con cui la trattativa è a buon punto, e quello di Armao tendono a riequilibrare al centro l’anima di destra del gruppo articolato.
Musumeci, al terzo tentativo verso la poltrona di Palazzo d’Orleans, è partito con una lunga campagna elettorale, battendo i territori, reclutando simpatizzanti, ma anche delusi dalla politica e adesso si pone come il punto di equilibrio intorno al quale è stata raggiunta una sintesi che mette in campo un articolato cartello di forze politiche.
Nel raggruppamento infatti sono presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, Energia per l’Italia, gli autonomisti siciliani (ex Mpa), e il movimento di Gaetano Armao, vice presidente in pectore e possibile assessore all’Economia.
A confluire nello schieramento anche altre due liste, di cui una, quella del presidente.
Nelle settimane passate non sono mancati i duri momenti di scontro con il leader di Forza Italia Micicchè, possibile futuro presidente dell’Ars. Il plenipotenziario berlusconiano in Sicilia, pur stimando infatti Musumeci, immaginava di poter piazzare una figura diversa, individuata nel docente universitario e avvocato palermitano, Armao, alla guida del progetto.
Il campo invece, con gli endorsement di molti pezzi di Forza Italia, tra cui Falcone, Savona e Pogliese, ha convinto Berlusconi della bontà della scelta su Musumeci.
LEGGI ANCHE
Tutti con Musumeci: Armao, Lagalla e Romano. Miccichè, “Nello portaci alla vittoria” [Video e Foto]