Condividi

Compra casa ad asta Tribunale, ma non diventa proprietario: condannata la Presidenza del consiglio

martedì 10 Maggio 2022

Aveva comprato una casa a un’asta giudiziaria bandita dal Tribunale di Palermo, ma, dopo avere pagato 100mila euro, nel 2016, scopre di aver acquisito soltanto il diritto di superficie e non la piena proprietà del bene. E per entrarne in possesso ha dovuto versare oltre 17mila euro all’Ente proprietario. L’errore, ha stabilito adesso la sezione civile del Tribunale di Caltanissetta, è stato commesso “con certezza” dal “primo magistrato che ha emesso il decreto di trasferimento”.

I giudici, ritenendo il ricorso ammissibile e rilevando che “era indubbio dagli atti del procedimento, ed in particolare dalla certificazione notarile, che il debitore non era pieno proprietario dell’immobile, ma proprietario superficiale”, hanno condannato la Presidenza del consiglio dei ministri, riconoscendo la responsabilità civile del magistrato. Il Tribunale ha disposto il risarcimento dei danni con il pagamento al ricorrente degli oltre 17mila euro aggiuntivi pagati per comprare la casa, oltre alla rivalutazione e agli interessi legali, e il rimborso delle spese legali.

“E’ stata fatta giustizia – ha commentato l’avvocato Salvatore Bidera Miceli nel rendere nota la sentenza emessa il 5 maggio scorso – il mio assistito dopo vani tentativi di componimento bonario della lite in via stragiudiziale, è stato costretto ad innescare la procedura per la responsabilità civile dei magistrati al foro competente, quello di Caltanissetta”.

Il legale ha espresso “grande soddisfazione personale e professionale per aver ottenuto la riparazione di un danno ingiusto mediante la dovuta tutela risarcitoria”. “Con l’assistenza attenta e costante di un singolo – ha sottolineato – si sono garantiti i diritti in favore dell’intera collettività, spesso vittima degli ingranaggi della complessa macchina della Giustizia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.