Il 10% delle startup fallisce per problematiche di carattere legale. Per questo due giovani laureandi della Scuola id giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, Manfredi Domina e Simone Albanese, hanno pensato bene di creare Startup Course, una startup per l’appunto, che offre corsi di formazione specialistici sui temi del diritto e della consulenza d’impresa.
L’idea è quella di integrare il sistema formativo tradizionale, offrendo percorsi per l’acquisizione di competenze pratiche anche attraverso la realizzazione di workshop con professionisti e grandi aziende. “Oggi i corsi universitari in giurisprudenza hanno una forte connotazione teorica – spiega Domina – e lavorano poco sulla professionalizzazione. Da quest’analisi è nata la volontà di creare un corso che unisse l’ambito tecnologico innovativo a quello più tradizionale del diritto.
La loro sede si trova al quarto piano del Dipartimento di giurisprudenza di Piazza Bologni e i primi risultati ottenuti sembrano aver dato ragione ai due ragazzi. I corsi fino ad oggi organizzati hanno visto il tutto esaurito, mentre già fioccano le prenotazione per i prossimi.
L’iniziatica dei due studenti e il successo riscontrato confermano il momento positivo delle startup nel Mezzogiorno.