“Vogliamo fare vedere ai cittadini siciliani che lo Stato c’è e che sta investendo su questo territorio. Dopo tanti decenni di non investimenti ci sono più di 5 miliardi disponibili per potenziare il trasporto regionale“.
Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio a Palermo per l’inaugurazione del nuovo tracciato ferroviario Campofelice di Roccella-Ogliastrillo.
“Facciamo un pezzo di potenziamento della Palermo-Messina, che è una delle direttrici, della Catania Messina a della Catania Palermo. Stiamo lavorando con grande intensità – ha aggiunto – C’è una cura del ferro per la Sicilia programmata con Rfi, con la Regione, che prevede investimenti massicci e che porterà prestissimo alla conclusione di alcuni lavori: alla fine dell’anno ripristiniamo il collegamento con l’aeroporto di Punta Raisi, la Palermo- Agrigento viene velocizzata abbiamo completato la velocizzazione fino ad Augusta e pubblicato il bando per l’alta velocità tra Bicocca e Catena- Nuova. Sono cantieri, sono opportunità ai quali si aggiungerà nei prossimi giorni la chiusura del contratto di servizio“.
“Non basta fare doppi binari – ha detto – serve fare viaggiare i treni un po’ più spesso e avere un potenziamento dei servizi per i pendolari siciliani“.
LEGGI ANCHE l’articolo Politica e interessi. Si ricordano dei siciliani solo per le elezioni