Condividi

Palermo, topi al Giardino Inglese. Lagalla: “Cittadini non possono trovarsi di fronte a certe immagini indecorose”

giovedì 12 Maggio 2022
Roberto Lagalla

Stamattina, una squadra di operai Rap è intervenuta all’interno del giardino inglese “Mattarella” di Palermo per effettuare un intervento mirato di derattizzazione dei giardini nonché nelle vicinanze della fontana della villa.

L’intervento è avvenuto dopo le foto apparse sui social che certificavano la presenza di topi nei pressi della fontana. Si tratta, spiega la Rap, “di un intervento contingente a richiesta, come quello effettuato nei giorni scorsi presso l’ufficio del centro storico, ancora in fase di definizione. Il servizio di derattizzazione di RAP viene effettuato tutto l’anno su strade, piazze e spazi aperti di proprietà pubblica, senza limitazione di accesso secondo un calendario stilato dall’area tecnica che abbraccia tutti i quartieri con interventi mediamente ogni 20 giorni che è consultabile sul sito della RAP”.

Diversamente gli interventi sulle ville comunali, come nella fattispecie il giardino inglese, all’interno dei plessi scolastici, all’interno degli uffici comunali, esempio l’ufficio del centro storico, sono servizi che RAP effettua dopo esplicita richiesta ed autorizzazione da parte del Comune di Palermo, Ufficio Ambiente.

LAGALLA

«L’episodio dei topi all’interno della fontana del Giardino Inglese impone una riflessione sulla cura e decoro degli spazi pubblici di Palermo. Famiglie con bambini, che trascorrono un momento di svago all’interno dei polmoni verdi della Città, non possono trovarsi di fronte a certe immagini indecorose. Il tema va ampliato a tutti gli spazi verdi di Palermo, alcuni in totale stato di abbandono o addirittura inaccessibili», così dichiara Roberto Lagalla, candidato a sindaco del Comune di Palermo.

E continua: «Per questa ragione nel mio programma immagino Palermo come a una città senza periferie. Ecco perché per ogni circoscrizione ho individuato “Centri di prossimità” che fungano da centri di quartiere, di supporto amministrativo, di cultura, di piccoli presidi sanitari, di ascolto e di luogo per i giovani. Centri che abbiano, inoltre, come scopo principale l’inclusione. Troppi spazi sono ancora oggi inaccessibili e inadeguati alle esigenze di cittadini con bisogni speciali. Tra gli spazi individuati, ci sono: San Basilio nella prima circoscrizione; l’ex Macello nella seconda; a Bonagia nella terza; l’ex ospedale psichiatrico nella quarta; i Cantieri culturali della Zisa nella quinta; uno spazio in via Ugo La Malfa nella sesta; Fondo Raffo e l’ex Chimica Arenella nella settima e, infine, la riqualificazione di Borgo Vecchio nell’ottava».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.