In Sicilia l’ampiezza del portabagagli delle auto si misura così. Il portellone si solleva e spunta il manichino di un uomo incaprettato. Non è l’ennesima barzelletta di pessimo gusto che accosta l’Isola alla mafia ma la recensione (vera) di un’auto – la nuova Skoda Karoq – pubblicata da una rivista francese di settore.
La colonna sonora scelta, manco a dirlo, è quella del Padrino di Francis Ford Coppola. Il titolo della prova: “Un’offerta che non si può rifiutare“.
Il video circola su YouTube da qualche ora. A pubblicarlo è stato il sito di “Auto Moto Magazine”. La location scelta dall’inviato è – ça va sans dire – Corleone, in provincia di Palermo.
La musica del Padrino fa da sottofondo a tutta la prova durante la quale il giornalista prova il Suv lungo le strade provinciali del comprensorio. Curve, frenate e accelerate prima di concludere il servizio con la dimostrazione di quanto è capiente il bagagliaio… “In Sicilia si usa fare così”, dice il giornalista soddisfatto. Alle sue spalle un manichino incaprettato dentro il portabagagli. E cala il sipario.