PALERMO. Svelati i nomi che andranno a formare la giura della 39ª edizione dell’Efebo d’oro, Premio internazionale di cinema e narrativa, che si svolgerà a Palermo dal 12 al 18 novembre.
Insieme alla Presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema Egle Palazzolo, ci saranno il critico e storico del cinema Paolo Cherchi Usai, il regista Beppe Cino, l’attore Corrado Fortuna e lo scrittore Mario Valentini.
Per la Sezione saggio sul cinema, Nicolò Lombardo, vice presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, e le giornaliste Laura Anello e Tiziana Lo Porto.
L’Efebo d’oro alla carriera della Banca Popolare Sant’Angelo, è assegnato quest’anno allo scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e regista anglo-pakistano Hanif Kureishi che lo ritirerà nel corso della cerimonia di premiazione, sabato 18 novembre a Palermo.
La manifestazione, diretta per il terzo anno dal regista e produttore Giovanni Massa, è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema, della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo, della Città di Palermo, Assessorato alla Cultura.
L’edizione corrente è organizzata in collaborazione con Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo”, Centro Tau, Manifesta 12, Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Sicilia, l’Institut Français Palermo, Gesap, Libreria Modus Vivendi, Ferribotte film, Rotary Club Palermo Sud, Ande, Lions Palermo dei Vespri, L&D, Mazda-Isvautodue.