Pieno successo della visita a Oslo del Commissario Straordinario in sostituzione del sindaco di Licata, Maria Grazia Brandara, accompagnata da Maria Lo Bello, già Vice Presidente della Regione Siciliana.
La breve visita è stata caratterizzata da un fitto programma di appuntamenti, culminati con il cordialissimo incontro al Municipio, dove era a ricevere Liss Kristin Steinbakk, Consigliere Speciale presso la Sezione commerciale dell’Assessorato per l’economia e il turismo insieme a rappresentanti di VisitOslo, e con Yngve Kvistad, noto giornalista, profondo conoscitore della Sicilia ed autore di un prestigioso libro sull’Isola. Vi sono anche stati contatti con il Presidente dell’Associazione italiani dell’Agder, Andrea Maini.
Durante questi incontri sono stati raccolti tantissimi spunti che sono stati esaminati e sistematizzati negli ulteriori incontri avuti con il Direttore dell’Istituto di Cultura Italiano ad Oslo Matteo Fazzi e con l’Ambasciatore d’Italia in Norvegia Giorgio Novello. Quest’ultimo ha sottolineato la grande attenzione riservata alla Sicilia nell’attività dell’Ambasciata culminata nelle celebrazioni della festa nazionale dedicata proprio all’Isola a Grimstad.
La visita di Brandara consentirà quindi un ulteriore salto di qualità di questa azione istituzionale, concretizzandosi sulle tante eccellenze dell’Isola, dell’agrigentino e di Licata nel settore letterario, paesaggistico, turistico e gastronomico. Le prossime iniziative concrete potranno essere avviate già all’inizio dell’anno prossimo.
Come segno concreto della grande affetto che la Norvegia riserva alla Sicilia, l’Ambasciatore Novello ha consegnato a Brandara una copia del libro, in norvegese, di Yngve Kvistad dal suggestivo titolo “Sicilia: un viaggio di formazione”.
«L’incontro con il consigliere speciale alle politiche commerciali e assessorato per l’economia e turismo del comune di Oslo – commenta soddisfatta Brandara – . Vogliamo realizzare un rapporto tra le due Comunità con il preciso impegno di far conoscere Licata, il suo liberty, la sua storia, e le sue potenzialità. Inoltre, l’incontro con lo scrittore giornalista Yngve Kvistad che ha scelto di vivere un anno in Sicilia per scrivere della sicilia orientale. I suoi articoli sono seguitissimi ed oggi ha casa a Punta Secca. Incuriosito verrà a Licata».